Venerdì, 20 Aprile 2018

Corso di aggiornamento tecnico professionale sul tema D.M. 37/2008 e impianti antincendio: ANALISI DELLE NORME UNI -HOTEL ETOILE DU NORD - SARRE - 20 e 21 GIUGNO 2008

venerdì, 20 giugno 2008

Corso di aggiornamento tecnico professionale sul tema D.M. 37/2008 e impianti antincendio: ANALISI DELLE NORME UNI -HOTEL ETOILE DU NORD - SARRE - 20 e 21 GIUGNO 2008

La CNA Valle d'Aost, per favorire la corretta appliccazione del D.M. 37/08 e della normativa tecnica ad essa relativa ed una corretta compilazione della Dichiarazione di conformità, ha ritenuto opportuno organizzare, per il settore specifico degli impianti antincendio, un corso di aggiornamento avvalendosi del contributo di tecnici dell'UNI.

Pertanto, in collaborazione con l'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione, e con il patrocinio ed i contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, CNA propone un'occasione unica di aggiornamento tecnico professionale per il settore degli impianti antincendio.

Il seminario si svolgerà presso: Hotel ETOILE du NORD a Sarre nelle giornate di Venerdì 20 giugno 2008 dalle h. 16.00 alle 20.00 e Sabato 21 giugno 2008 dalle 9.00 alle 13.00.

- I relatori ed il materiale tecnico sono messi a disposizione gratuitamente dall'UNI

- Il corsoè realizzato con il patrocinio e con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico

- Per le spese organizzative e di segreteria locale è previsto in contributo di partecipazione di Euro 10.00 che verrà incassato all'ingresso del Convegno.

LA CAPIENZA DELLA SALA E' VINCOLATA DA LIMITI DI LEGGE. E' PERTANTO NECESSARIO CONFERMARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO LE 12 DI VENERDI' 13 GIUGNO 2008.

PROGRAMMA:

Venerdì 20 giugno 2008

15,30 Accoglienza partecipanti

16,00 Indirizzo di Saluto - Pier Antonio Genestrone (Presidente Chambre Valdotaine - Camera Valdostana delle imprese e delle professioni)

16,10 Apertura dei Lavori - Cesare Grappein (Segretario regionale CNA Valle d'Aosta)

16,15 Il D.M. 37/08 e le norme UNI - Ing. Luciano NIGRO (Vice Presidente Commissione UNI "Protezione attiva contro l'incendio") - Ing. Cristiano FIAMENI (Funzionario Tecnico Divisione Costruzioni UNI)

Sabato 21 giugno 2008

DIBATTITO con risposte ai quesito formulati durante il corso.

**********************************************

1) D.M. 37/2008: il quadro normativo, soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, la marcatura dei prodotti, lo scenario professionale nel contesto dell'attuale situazione di regole europee e sovranazionali;

2) Normativa tecnica: il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI;

3) Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione: norme armonizzate e marcatura CE;

4) Analisi delle norme:

- UNI EN 12845 "Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici e sprinkler - Progettazione, installazione e manutenzione".

- UNI 9795 "Sistemi fissi automatici di rilevazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio".

- UNI 10779 "Impianti di estinzione incendi, Reti idranti. Progettazione, installazione ed esercizio".

- UNI EN 671 "Sistemi fissi di estinzione equipaggiati con tubazioni - Naspi e idranti".

5) Considerazioni relative alla progettazione, alla costruzione e al collaudo, la dichiarazione di conformità e gli allegati tecnici.

05.12.16

RINNOVATE L'ABBONAMENTO PER IL 2017

Come ogni anno, ESSERVICES, propone la possibilità di rinnovo e attivazione degli abbonamenti ai propri servizi con sconti e prozioni.

leggi
09.04.15

Soluzioni in Quota

S+ si propone di fornire un servizio specialistico di consulenza, progettazione, vendita e installazione sia nel campo dei sistemi di ancoraggio (EN 795) per l’accesso in quota (ancoraggi strutturali, linee vita flessibili o rigide, ancoraggi a gravità) sia nel campo dei dispositivi anticaduta di protezione collettiva (parapetti, fissi e mobili...)

leggi
VIDEO DEL MESE

Dimissioni telematiche, video tutorial per i Cittadini

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere presentate in modalità esclusivamente telematiche. Attraverso questa procedura potrai recedere dal rapporto di lavoro accedendo al portale www.lavoro.gov.it, sezione “Ultime Notizie”. Guarda il video tutorial.