Venerdì, 20 Aprile 2018

NOVITA’ negli appalti pubblici: il terzo correttivo e l’offerta economicamente più vantaggiosa.

venerdì, 14 novembre 2008h. 08:30

NOVITA’ negli appalti pubblici: il terzo correttivo e l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il convegno, organizzato dalla Associazione di Categoria CNA VALLE D’AOSTA, con la partecipazione dell’ ASSESSORATO alle Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Edilizia residenziale pubblica, in collaborazione con BENTLEY SOA SPA e ESSERVICES SRL, intende offrire a tutti gli operatori una preziosa occasione per approfondire, con autorevoli esperti, le principali novità introdotte dal terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici.

Verranno analizzate le novità appena introdotte: dalla nuova procedura della finanza di progetto, alla modifica del regime di qualificazione delle imprese; dalla disciplina del subappalto, alle nuove verifiche antimafia.

Il convegno tratterà specificamente il criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa approfondendo questo metodo di aggiudicazione, ormai utilizzato nella maggior parte delle Procedure di gara nella nostra Regione, le problematiche giurisprudenziali, la sufficienza o meno del punteggio numerico, i criteri e sottocriteri, la legittimità o meno della valutazione di anomalia.

Il convegno vuole inoltre esaminare la realtà nazionale e le procedure adottate in Valle d’Aosta nelle gare d'appalto, permettendo di affrontare le problematiche a 360 gradi sia dalla parte delle imprese concorrenti che degli enti pubblici.

Il dibattito conclusivo permetterà un’interessante momento di confronto.

PROGRAMMA:

h. 08.30 Registrazione dei partecipanti

h. 09.00 Saluti
Marco VIÉRIN, Assessore alle Opere pubbliche, Difesa del suolo ed
Edilizia residenziale pubblica
Cesare GRAPPEIN – Segretario CNA Valle d’Aosta

h. 09.30 L’Offerta Economicamente più Vantaggiosa - problematiche
Dr. Alfonso GRAZIANO, Magistrato TAR Piemonte - Prima Sezione

h. 10.45 Gli appalti pubblici in Valle d’Aosta
Ing. Raffaele ROCCO, Coordinatore dell’ Assessorato Opere pubbliche, Difesa del suolo ed Edilizia residenziale pubblica

h. 11.15 Le Novità del Terzo Correttivo del Codice dei Contratti
Avv. Donatella FINIGUERRA, Avvocato amministrativista Foro Torino

h. 12.00 L’Attestazione SOA alla luce delle ultime novità
Ing. Carlo SILETTO, Amministratore BENTLEY SOA SpA

h. 12.20 Dibattito e conclusioni

h. 12.45 Aperitivo

Introduce e modera:
Roberto SAPIA – Vice Presidente CNA COSTRUZIONI Valle d’Aosta

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, presso la Segreteria organizzativa:
gli interessati a partecipare sono invitati a compilare la scheda di Adesione e inviarla via fax al n. 0165/516900 oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@cnacostruzioni.ao.it – info: 0165/44590

Il numero dei posti è vincolato da limiti di legge e le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Allegati

05.12.16

RINNOVATE L'ABBONAMENTO PER IL 2017

Come ogni anno, ESSERVICES, propone la possibilità di rinnovo e attivazione degli abbonamenti ai propri servizi con sconti e prozioni.

leggi
09.04.15

Soluzioni in Quota

S+ si propone di fornire un servizio specialistico di consulenza, progettazione, vendita e installazione sia nel campo dei sistemi di ancoraggio (EN 795) per l’accesso in quota (ancoraggi strutturali, linee vita flessibili o rigide, ancoraggi a gravità) sia nel campo dei dispositivi anticaduta di protezione collettiva (parapetti, fissi e mobili...)

leggi
VIDEO DEL MESE

Dimissioni telematiche, video tutorial per i Cittadini

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere presentate in modalità esclusivamente telematiche. Attraverso questa procedura potrai recedere dal rapporto di lavoro accedendo al portale www.lavoro.gov.it, sezione “Ultime Notizie”. Guarda il video tutorial.