Lundi, 25 juin 2018

Vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche

dimanche, 13 avril 2014

La Struttura Assetto del territorio del Dipartimento Difesa del suolo e risorse idriche è preposta all’attuazione delle disposizioni in materia sismica e provvede alla verifica a campione, a fini sismici, dei criteri adottati e dei calcoli dimensionali nei progetti delle opere strutturali negli edifici pubblici e privati.

Sul sito internet della Regione è stata attivata una specifica sezione:
http://www.regione.vda.it/territorio/vigilanza/default_i.aspx

E' qui possibile accedere alle sottosezioni Normativa, Modulistica, Esiti estrazione per verifiche a campione, Tavolo tecnico/FAQ e Contatti.

Sezione Normativa
In questa sezione sono riportati i principali riferimenti di legge afferenti all'attività di vigilanza per la corretta applicazione delle norme di riferimento. L'elenco non riveste carattere di esaustività, completezza e aggiornamento. Si rimanda pertanto alla consultazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e al Bollettino Ufficiale della Regione Valle d'Aosta per i necessari aggiornamenti e approfondimenti.

Sezione Modulistica
In questa sezione è possibile scaricare la modulistica da utilizzare nell’ambito degli adempimenti previsti nel settore dell’attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche.

Esiti estrazione per verifiche a campione
In questa sezione sono pubblicati gli esiti delle estrazioni delle pratiche che devono essere sottoposte a controllo da parte della Struttura Assetto del territorio – Ufficio sismico, ai fini di quanto stabilito dall’art. 8 della legge regionale 31 luglio 2012, n. 23 “Disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche”. Ogni pratica è individuata solamente dal Comune di competenza e dal titolo abilitativo/edilizio. Per ogni sorteggio, vengono indicate tutte le pratiche costituenti il campione, e indicate quelle estratte. Le pratiche non estratte vengono definitivamente archiviate e non sottoposte a verifica. Di norma, il sorteggio viene effettuato ogni 15 giorni.

Tavolo tecnico/FAQ
Questa sezione contiene risposte/indicazioni e pareri relativamente a questioni che più di frequente sono sottoposte all’attenzione dell’Ufficio sismico. Le risposte sono formulate anche con il contributo del Tavolo tecnico, istituito presso la Struttura Assetto del territorio, e costituito da rappresentanti degli Ordini professionali regionali direttamente interessati dall’applicazione della legge regionale 31 luglio 2012, n. 23 “Disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche”.

05.12.16

RINNOVATE L'ABBONAMENTO PER IL 2017

Come ogni anno, ESSERVICES, propone la possibilità di rinnovo e attivazione degli abbonamenti ai propri servizi con sconti e prozioni.

à lire