Martedì, 9 Agosto 2022

Un apposito modulo Ministeriale per i lavoratori che intendono recedere dal rapporto di lavoro

sabato, 15 marzo 2008

UN APPOSITO MODULO MINISTERIALE PER I LAVORATORI CHE INTENDONO RECEDERE DAL RAPPORTO DI LAVORO

Aosta, lunedì 10 marzo 2008 - L’Assessore alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro, Leonardo La Torre, informa che a seguito della pubblicazione del Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008, “Adozione del modulo per le dimissioni volontarie dei lavoratori”, a far data dal 5 marzo 2008 è stato introdotto, per i lavoratori che intendono recedere dal rapporto di lavoro, l’obbligo di utilizzare un apposito modulo ministeriale valido su tutto il territorio nazionale.
Il Modulo per le Dimissioni Volontarie (MDV), ulteriore azione di contrasto al lavoro irregolare, sostitutivo di ogni altro modello per la comunicazione delle dimissioni, è reperibile sul sito www.lavoro.gov.it, nell’apposita sezione dedicata, e distribuito gratuitamente agli interessati dai soggetti intermediari provvisti di credenziali per l’accesso: Direzioni Provinciali e Regionali del Lavoro, Comuni, Centri per l’Impiego, e anche Patronati ed Organizzazioni Sindacali a seguito di sottoscrizione di apposite convenzioni.
Il Modulo è compilato on line dal soggetto intermediario che rilascia al lavoratore un documento, contenente tutti i dati del modulo, da consegnare al datore di lavoro entro 15 giorni, periodo di validità del documento rilasciato dal soggetto intermediario, al fine di rendere operativa la risoluzione del rapporto di lavoro.
Il rispetto di tali modalità operative rende valide le dimissioni in quanto il modulo è dotato delle caratteristiche di non contraffabilità e non falsificabilità e consente di evitare il fenomeno delle c.d. “lettere di dimissioni in bianco”, ossia già firmate all’atto dell’assunzione lasciando in bianco la data.
Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere forniti dai centri per l’impiego di: Aosta, tel. 0165 32374, Morgex, tel. 0165 809681 e Verrès, tel. 0125 929443.

Fonte: Assessorato delle Attività produttive e Politiche del lavoro – Ufficio Stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

29.08.20

Novità per i lavori pubblici: DL semplificazioni e DL rilancio

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18 luglio 2020 - Suppl. Ordinario n. 25 la LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica

leggi
21.08.20

Marché au Fort 2020

L’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta al fine di valorizzare e promuovere la cultura agroalimentare delle comunità rurali e le eccellenze della Valle d’Aosta organizza, nell’ambito delle iniziative istituzionali, il Marché au Fort

leggi
VIDEO DEL MESE

Dimissioni telematiche, video tutorial per i Cittadini

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere presentate in modalità esclusivamente telematiche. Attraverso questa procedura potrai recedere dal rapporto di lavoro accedendo al portale www.lavoro.gov.it, sezione “Ultime Notizie”. Guarda il video tutorial.